Stagione 2005/06

Direzione: Walter Le Moli

Il benessere
di Franco Brusati (ripresa)

La tempesta
libretto di Luca Fontana da The tempest di William Shakespeare
musiche di Henry Purcell, Carlo Galante

Alcesti
di Euripide

Il lavoro rende liberi
di Vitaliano Brancati

Romeo & Juliet
di William Shakespeare (ripresa)

R & J Links
un progetto di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco

Disco Pigs
di Enda Walsh

Una stanza tutta per me
di Laura Curino e Michela Marelli (ripresa)

Senza
di Filippo Taricco, Beppe Rosso

Facciamo nostri questi giganti
da Luigi Pirandello
inscenati dai Marcido Marcidorjs

Le bel indifférent
di Jean Cocteau

Martirio
Letture intorno ai “Dialoghi delle Carmelitane”
di Georges Bernanos

La donna del mare
di Henrik Ibsen (ripresa, in tournée)

Progetto Domani per le Olimpiadi della cultura di Torino 2006:
Ideazione di Luca Ronconi e Walter Le Moli

Troilo e Cressida
di William Shakespeare

Lo specchio del diavolo
di Giorgio Ruffolo

I Drammi di guerra: una trilogia
di Edward Bond

Il Silenzio dei comunisti
di Vittorio Foa, Miriam Mafai, Alfredo Reichlin

Biblioetica
di Gilberto Corbellini, Pino Donghi, Armando Massarenti

La Scuola per Attori del TST, dal 4 al 25 luglio 2006, propone: Studio su “Romeo e Giulietta”, a cura di Bruce Meyers; Tappati la bocca. Videoinstallazione a cura di Daniele Segre; Translated, dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, a cura di Ola Cavagna e Marise Flach e L’Arma segreta di Archimede, di Dumitru Solomon, a cura di Mauro Avogardo.

La stagione 2005/06 viene inaugurata con un grande progetto internazionale che prevede le seguenti ospitalità al Teatro Carignano: Romeo ir Džuljeta (Romeo e Giulietta), di William Shakespeare, regia di Oskaras Korsunovas, OKT/ Vilnius City theatre in coproduzione con Festival d’Avignon, Hebbel Theater, Arts and Ideas Festival/Theorem (29 settembre 2005); Médeia (Medea), di Euripide, regia di Gábor Zsámbéki, Katona József Színház Budapest (5 ottobre 2005); Maskarad, di Michail Lermontov, regia di Temur Chkheidze, Tovstonogov Academic Bolshoy Drama Theatre (11 ottobre 2005).
Il cartellone prosegue con i seguenti titoli al Teatro Carignano: Il processo, di Franz Kafka, adattamento e regia di Andrea Battistini, Compagnia Tauma / Teatro Castalia (1 novembre 2005). Zorro, di Margaret Mazzantini, regia di Sergio Castellitto, annunciato in cartellone, viene sostituito da Un’ora e mezza di ritardo, di Gérald Sibleyras e Jean Dell, con Stefania Sandrelli e Luciano Virgilio, Fox & Gould produzioni (15 novembre 2005); Uno sguardo dal ponte, di Arthur Miller, regia di Giuseppe Patroni Griffi, Sicilia Teatro (22 novembre 2005); Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi, versione teatrale di Gianni Guardigli, regia di Teresa Pedroni, con Paolo Ferrari, La compagnia di prosa Diritto & Rovescio (29 novembre 2005); Giorni felici, di Samuel Beckett, regia di Giorgio Strehler, ripresa da Carlo Battistoni, con Giulia Lazzarini e Franco Sangermano, Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa (6 dicembre 2005); Slava’s snowshow, creazione e messa in scena di Slava, tournée italiana organizzata da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna (3 gennaio 2006); La Locandiera, di Carlo Goldoni, regia di Giancarlo Cobelli, Teatro Moderno / Teatro Stabile del Veneto Europa Duemila (28 febbraio 2006); Assassinio nella cattedrale, di Thomas Stearns Eliot, regia di Pietro Carriglio, con Giulio Brogi, Teatro Bondo Stabile di Palermo (8 aprile 2006); Upupa my dream is my rebel king 2 the ribellion, scritto e interpretato da Antonio Orfanò, Compagnia Teatro La Chapliniana, in collaborazione con Taormina Arte 2004 (5 maggio 2006).
Alla Cavallerizza reale vengono ospitati: La morte e la fanciulla, di Ariel Dorfman, regia di Riccardo Bellandi, Compagnia EST esperienze teatrali in collaborazione con progetto U.R.T (7 ottobre 2005), Elettra, di Hugo von Hofmannsthal, regia di Andrea De Rosa, Mercadante Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile di Torino. RBMK, di OnIce collective, regia di Claudio Conti, Associazione 32 Dicembre, nell’ambito del Progetto Cernobyl (26 aprile 2006). Inoltre, dal 4 al 25 luglio 2006, la Scuola per Attori del TST propone Studio su “Romeo e Giulietta”, a cura di Bruce Meyers; Tappati la bocca. Videoinstallazione a cura di Daniele Segre; Translated, dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, a cura di Ola Cavagna e Marise Flach e L’Arma segreta di Archimede, di Dumitru Solomon, a cura di Mauro Avogardo.
Al Teatro Gobetti vanno in scena: Libera nos, suggestioni dall’opera di Luigi Meneghello, di Marco Paolini, Antonia Spaliviero, Gabriele Vacis, regia di Gabriele Vacis, ITC2000 in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino (18 ottobre 2005); La cena delle ceneri, da Giordano Bruno, libero adattamento di Federico Bellini, regia di Antonio Latella, Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Nuovo Teatro Nuovo (8 novembre 2005). Scanna, testo e regia di Davide Enia, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, La Biennale di Venezia / Teatro di Roma in collaborazione con Associazione Santo Rocco e Garrincha (29 novembre 2005); La piramide!, di Copi, regia di Arturo Cirillo, Mercadante Teatro Stabile di Napoli / Nuovo Teatro Nuovo Teatro stabile d’innovazione (5 dicembre 2005); Fotografia di una stanza, testo e regia di Cesare Lievi, CTB Teatro Stabile di Brescia (13 dicembre 2005); Il grande viaggio, di Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini, Produzioni Fuorivia (27 dicembre 2005); Il comico e la spalla, di Vincenzo Cerami, Teatro Stabile di Catania (10 gennaio 2006); Se questo è un uomo, di Primo Levi, regia di Franco Però, Apas produzioni, per la Giornata della Memoria (25 gennaio 2006); Ferdinando, di Annibale Ruccello, regia di Isa Danieli, Compagnia degli Ipocriti (28 marzo 2006); Ofelia, liberamente tratto da Amleto di William Shakespeare, di e con Silvia Battaglio, Tangram Teatro Torino, con il sostegno di Sistema Teatro Torino (4 aprile 2006); S.O.S. Soldi Opera Strit, liberamente ispirato all’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, drammaturgia e regia di Eugenio Allegri, Società cooperativa Art Quarium, in collaborazione con Fratelli Ochner / Bandaradàn e Cantieri di Strada / Scena Urbana (18 aprile 2006); Lasciami andare madre, di Lina Wertmüller e Helga Schneider, con Roberto Herlitzka e Milena Vukotic, regia di Lina Wertmüller, Produzione Nuovo Eliseo (2 maggio 2006); l’annunciato spettacolo: Voyage, di Paolo Bignamini, Gian Maria Cervo, Valentina Diana, Tiziano Fratus, va in scena con il titolo VI, regia di Massimo Giovara, ‘O Zoo Nô / Festival Quartieri dell’Arte / ScenaAperta / Teatrino Griggia / Compagnia Boomerang con il sostegno del Sistema Teatro Torino (9 maggio 2006); Gli insospettabili, di Anthony Shaffer, con Enrico Dusio e Gianluca Gambino, regia di Carlo Roncaglia, Compagnia di Musicateatro Accademia dei Folli con il sostegno del Sistema Teatro Torino (16 maggio 2006). Inoltre, fuori abbonamento va in scena al Gobetti, dal 1 al 3 novembre 2005 ’Na specie de cadavere lunghissimo, un’idea di Fabrizio Gifuni, da Pier Paolo Pasolini e Giorgio Somalvico, con F. Gifuni.
Il Teatro Alfieri ospita: Chi ha paura di Virginia Woolf?, di Edward Albee, con Mariangela Melato, Gabriele Lavia, regia di Gabriele Lavia, Teatro Stabile di Genova / Compagnia Lavia (6 dicembre 2005); Delitto e castigo, da Fëdor Dostoevskij, versione teatrale e regia di Glauco Mauri, Compagnia Mauri Sturno (24 gennaio 2006); Girotondo, di Arthur Schnitzler, regia di Pietro Carriglio, Teatro Biondo Stabile di Palermo (7 marzo 2006); L’illusione comica, di Pierre Corneille, regia di Marco Sciaccaluga, Teatro Stabile di Genova (11 aprile 2006).
Nel corso della stagione si inaugura anche l’attività del nuovo Teatro Vittoria, con un apposito cartellone che comprende i seguenti spettacoli: Leopardi, un progetto di Walter Le Moli e Claudio Longhi, produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con la Fondazione Teatro Due e l’Unione Musicale (9 novembre 2005); Coco e le altre, scritto, diretto e interpretato da Valeria Magli, produzione VAGA arte (4 aprile 2006); In forma di parole. Lettura di testi poetici dal mondo grecolatino al Novecento sul tema “Incontri con le ombre”, progetto di Gian Luigi Beccaria, Gian Franco Gianotti, Giuseppina Magnaldi, a cura di Claudio Longhi, produzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro (23 aprile 2006); Rigoletto. Il buffone del re, di Enrico Groppali, produzione Compagnia di prosa Maura Catalan.
In occasione delle Olimpiadi invernali Torino 2006, nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura, il Teatro Stabile realizza il Progetto straordinario “Domani”, ideato da Walter Le Moli e Luca Ronconi articolato in cinque spettacoli ispirati a temi storico-sociali contemporanei. Realizza inoltre, in coproduzione con il Teatro Regio, La tempesta, libretto di Luca Fontana, musica di Henry Purcell, Carlo Galante (Teatro Carignano, 13 febbraio 2006).
L’arma segreta di Archimede, di Dumitru Solomon. Uno spettacolo della Scuola di Teatro della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, apre la rassegna “La Casa delle Scuole di Teatro”, dedicata alle scuole di teatro internazionali, organizzata dal Piccolo Teatro di Milano e Unione dei Teatri d’Europa, al Teatro Out-Off di Milano, il 4 e 5 novembre 2005.

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30