Stagione 2018/19

2018/19

Direttore: Filippo Fonsatti
Direttore artistico: Valerio Binasco

Arlecchino servitore di due padroni
di Carlo Goldoni

Novecento
di Alessandro Baricco

La maladie de la mort
da Marguerite Duras
adattamento Alice Birch

Requiem pour l.
direzione Rodriguez Vangama
regia Alain Platel

Cyrano de Bergerac
di Edmond Rostand

Così è (se vi pare)
di Luigi Pirandello

La ballata di Johnny e Gill
testo e regia Fausto Paravidino
ideazione Iris Fusetti e Fausto Paravidino

La bella e la bestia
da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
adattamento Giulia Ottaviano e Alba Maria Porto

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
di Simon Stephens
dal romanzo di Mark Haddon

Sei
di Spiro Scimone
adattamento dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello

Il canto della caduta
di e con Marta Cuscunà

Se questo è un uomo
dall’opera di Primo Levi
condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti

Petronia
di e con Francesco d’Amore e Luciana Maniaci

Amleto
di William Shakespeare

Talk Talk. Before the silence
di e con Federico Sacchi

L’isola dei pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi
di Sergio Tofano e Nino Rota

PRATO INGLESE: La bisbetica domata - Otello
di William Shakespeare

In occasione degli European Master Games, il 26 e il 27 luglio 2019 va in scena al Teatro Carignano FAUSTO COPPI – L’AFFOLLATA SOLITUDINE DEL CAMPIONE
A conclusione del primo anno del triennio 2018/2021 della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Gabriele Vacis tiene una lezione aperta al pubblico nella sala piccola delle Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri.
Vengono inoltre ripresi, per una tournée che non tocca Torino:
Don Giovanni di Molière, regia di Valerio Binasco
Mistero Buffo di Dario Fo, regia Eugenio Allegri

Nel cartellone vengono ospitati i seguenti spettacoli:
al Teatro Carignano: La classe operaia va in paradiso, liberamente tratto dal film di Elio Petri, di Paolo Di Paolo, regia Claudio Longhi, Emilia Romagna Teatro Fondazione (6-18 novembre 2018); Copenaghen, di Michael Frayn, regia Mauro Avogadro, Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma – Teatro Nazionale in coproduzione con CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (20 novembre - 2 dicembre 2018); Il giocatore, da Fëdor Dostoevskij, adattamento Vitaliano Trevisan, regia Gabriele Russo, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini / Teatro Stabile di Catania (8-20 gennaio 2019); I miserabili, di Victor Hugo, adattamento teatrale Luca Doninelli, con Franco Branciaroli, regia Franco Però, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia / CTB Centro Teatrale Bresciano / Teatro De Gli Incamminati (22-27 gennaio 2019); Ragazzi di vita, di Pier Paolo Pasolini, drammaturgia Emanuele Trevi, con Lino Guanciale, regia Massimo Popolizio, Teatro di Roma – Teatro Nazionale (29 gennaio - 10 febbraio 2019); Il gabbiano, di Anton Čechov, versione italiana Danilo Macri, regia Marco Sciaccaluga, Teatro Nazionale di Genova (12-24 febbraio 2019); Il piacere dell’onestà, di Luigi Pirandello, con Geppy Gleijeses, regia Liliana Cavani, Gitiesse – Artisti riuniti / Teatro della Toscana – Teatro Nazionale (26 febbraio - 10 marzo 2019); Nora – Natale in casa Helmer, di Henrik Ibsen, regia Kriszta Székely (spettacolo in lingua ungherese con soprattitoli in italiano, nell’ambito del Progetto internazionale) Katona József Színház (14-17 marzo 2019); Vangelo secondo Lorenzo, scritto da Leo Muscato e Laura Perini, regia Leo Muscato, Elsinor Centro di Produzione Teatrale / Arca Azzurra Teatro / Teatro Metastasio di Prato per Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato (19-24 marzo 2019); I ragazzi che si amano, uno spettacolo di Gabriele Lavia, da Jacques Prévert, Fondazione Teatro della Toscana (2-14 aprile 2019).

Al Teatro Gobetti vanno in scena: David, drammaturgia e regia Paolo Civati, Teatro del Carretto (30 ottobre - 4 novembre 2018); Gli onesti della banda, liberamente tratto dalla sceneggiatura de La banda degli onesti di Age e Scarpelli, spericolata riscrittura Diego De Silva e Giuseppe Miale Di Mauro, regia Giuseppe Miale Di Mauro, NEST Napoli Est Teatro in collaborazione con Casa del Contemporaneo (6-11 novembre 2018); Mozart. Il sogno di un clown, di e con Giuseppe Cederna, regia Ruggero Cara, Elisabeth Boeke, Art Up Art in collaborazione con Teatro Franco Parenti (13-25 novembre 2018); Ex chimico. Primo Levi e il suo secondo mestiere, un’idea di Sonia Bergamasco regista e interprete dall’opera di Primo Levi, Orlando28 – Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone (27 novembre - 2 dicembre 2018); Maria Callas. Master Class, di Terrence McNally, traduzione Rossella Falk, regia Stefania Bonfadelli, Società per Attori in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Fondazione Musica per Roma (4-9 dicembre 2018); La scortecata, liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, testo e regia Emma Dante, Festival di Spoleto 60 / Teatro Biondo di Palermo in collaborazione con Atto Unico Compagnia Sud Costa Occidentale (11-23 dicembre 2018); Matilde e il tram per San Vittore, di Renato Sarti, dal libro di Giuseppe Valota Dalla fabbrica ai lager, regia Renato Sarti, Teatro della Cooperativa (22-27 gennaio 2019); Hamlet travestie, di Emanuele Valenti e Gianni Vastarella, regia Emanuele Valenti, Punta Corsara / 369GRADI in collaborazione con Teatro Franco Parenti (12-17 febbraio 2019); Pueblo, di e con Ascanio Celestini, Fabbrica srl (19-24 febbraio 2019); Cous Cous Klan, drammaturgia Gabriele Di Luca, regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi, una produzione Carrozzeria Orfeo / Teatro dell’Elfo / Teatro Eliseo / Marche Teatro (26 febbraio - 3 marzo 2019); L’abisso, di e con Davide Enia, Accademia perduta - Romagna Teatri / Teatro di Roma – Teatro Nazionale / Teatro Biondo di Palermo (5-10 marzo 2019); Ombretta Calco, di Sergio Pierattini, con Milvia Marigliano, regia Peppino Mazzotta, Rossosimona – Officine Vonnegut (12-17 marzo 2019); La lettera, ideazione Nullo Facchini e Paolo Nani, regia Nullo Facchini, World Entertainment Company (2-7 aprile 2019).
Per il ciclo “IL CIELO SU TORINO” vanno in scena: The whip hand (il colpo di frusta), di Douglas Maxwell, regia Mauro Parrinello, Compagnia Deidemoni / Tedacà (8-9 aprile 2019); Cliché, ci spogliamo per voi, scritto e diretto da Alessandro Federico, Proprietà Commutativa (11-12 aprile 2019); O disse a te, di Giulia Bavelloni e Chiara Lombardo, Municipale Teatro (14-15 aprile 2019); Bianca come i finocchi in insalata, scritto e diretto da Silvia Marchetti, Compagnia del calzino (16-17 aprile 2019); Lo stronzo, scritto e interpretato da Andrea Lupo, Teatro delle temperie (18-19 aprile 2019) terminato il ciclo il cartellone del Teatro Gobetti continua con: Città inferno, liberamente ispirato a Nella città l’inferno di Renato Castellani, regia e partiture fisiche Elena Gigliotti, AriaTeatro Compagnia Teatrale (23-28 aprile 2019); I (Love) Alice (Love) I, di Amy Conroy, Compagnia Enfi Teatro (7-12 maggio 2019); La lista, di e con Laura Curino, Formula Servizi per la Cultura (14-19 maggio 2019); I promessi sposi on air, di Emiliano Poddi, regia Carlo Roncaglia, Accademia dei Folli Compagnia di Musica – Teatro (21-26 maggio 2019).

Alle Fonderie Limone: La tragedia del vendicatore, di Thomas Middleton, drammaturgia e regia Declan Donnellan, versione italiana Stefano Massini, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Emilia Romagna Teatro Fondazione (20-25 novembre 2018).

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30