SUMMER PLAYS (2020/21)

Summer Plays / Nuove destinazioni
questa seconda edizione è dedicata alla drammaturgia contemporanea, le rappresentazioni teatrali sono accompagnate da incontri di approfondimento e seminari di formazione professionale.

Nell’ambito di Summer Plays / Nuove destinazioni, andranno in scena la Compagnia Genovese-Beltramo con BUON APPETITO, drammaturgia di Michele Perriera, regia di Savino Genovese (29-30 giugno 2021); Marco Gobetti sarà protagonista di 130 REPLICHE DE IL NOME DELLA ROSA - TEATRO DI RICICLO® (1-3 luglio); l’Accademia dei Folli proporrà DALL' ALTRA PARTE di Ariel Dorfman, con la regia di Carlo Roncaglia (5-6 luglio); Settembre Teatro e Acción Cultural Española presenteranno FURIOSA SCANDINAVIA di Antonio Rojano, regia di Javier Sahuquillo (8-9 luglio); la compagnia Anomalia Teatro debutterà con ERA MEGLIO NASCERE TOPI di Debora Benincasa, regia di Amedeo Anfuso (11-12 luglio); Silvia Battaglio porterà in scena BALLATA PER MINOTAURO della compagnia Biancateatro (13-14 luglio). La programmazione proseguirà con 1983 BUTTERFLY, creazione di Piccola Compagnia della Magnolia in coproduzione con Festival delle Colline Torinesi, drammaturgia e regia di Giorgia Cerruti (16-18 luglio); LabPerm di Domenico Castaldo porterà in scena L'ARTE DEL VIVERE E DEL MORIRE (20-22 luglio); Mulino ad Arte debutterà con UN PIANETA CI VUOLE... C'E' NESSUNO? di e con Ugo Dighero e Daniele Ronco, regia di Luigi Saravo (24-25 luglio); Nicola Bortolotti e Lorenzo Fontana saranno protagonisti di HELA OVVERO L'IMMORTALITA' DI HENRIETTA LACKS (28-29 luglio); Giacomo Guarneri dirigerà CON SORTE con Oriana Martucci (30-31 luglio); infine Gloria Giacopini e Giulietta Vacis presenteranno SIGNORINA, LEI E' UN MASCHIO O UNA FEMMINA? della compagnia Asterlizze Teatro (3-4 agosto).

Summer Plays prevede un calendario di incontri gratuiti, ideati in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e dedicati ad alcune delle tematiche affrontate dagli spettacoli in programma:
15 luglio 2021 - SUPERARE LE PAROLE
Simone Alliva, giornalista e autore di Fuori i nomi! Intervista con la storia italiana LGBT, dialoga con Giulietta Vacis, Gloria Giacopini, autrici dello spettacolo Signorina, lei è un maschio o una femmina? e Giorgia Cerruti, autrice e regista di 1983 Butterfly.
Coordina l’incontro Antonio Pizzo

21 luglio 2021 - IL POTERE RISANANTE DELL’ARTE
Fernando Mastropasqua, già professore di Storia del Teatro presso le Università di Pisa, Trento e Torino, dialoga con Domenico Castaldo, ideatore e interprete de L’arte del vivere e del morire.
Coordina l’incontro Gian Luca Favetto

23 luglio 2021 - LA SFIDA CLIMATICA
Elisa Palazzi, scienziata e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, dialoga con Ugo Dighero e Daniele Ronco, autori e interpreti dello spettacolo Un pianeta ci vuole… C’è nessuno?
Coordina l’incontro Giuseppe Culicchia

26 luglio 2021 - CONFINI E STORIE
Mauro Suttora, giornalista e autore di Confini. Storie e segreti delle nostre frontiere, dialoga con gli artisti dello spettacolo Dall’altra parte di Ariel Dorfman prodotto dall’Accademia dei Folli.
Coordina l’incontro Giuseppe Culicchia

29 luglio 2021 - LE DOMANDE DELLA BIOETICA
Maurizio Mori, professore di Filosofia morale e Bioetica all’Università di Torino, dialoga con Lorenzo Fontana e Nicola Bortolotti, autori e interpreti dello spettacolo HeLa ovvero l’immortalità di Henrietta Lacks.
Coordina l’incontro Giuseppe Culicchia.

Sempre al Teatro Gobetti - Sala Pasolini verranno proposti, dal 5 al 23 luglio, ai giovani professionisti del territorio tre seminari di aggiornamento:
dal 5 al 9 luglio Serena Sinigaglia si focalizzerà sugli aspetti tecnici della regia negli incontri dal titolo "Dalla genesi del testo alla messinscena"
dal 12 al 16 luglio, Guido Fiorato affronterà quelli relativi alla scenografia in "Lo spazio scenico: dalla drammaturgia alla creazione scenografica"
dal 19 al 23 luglio Emanuele Aldrovandi tratterà quelli relativi alla drammaturgia in "Strutture drammaturgiche: come nasce un testo teatrale"

Debutto

Torino - 29 Giugno fino a 4 Agosto 2021 - Teatro Gobetti (Torino)

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30