Stagione 2024/25

2024/25

Direttore: Filippo Fonsatti
Direttore artistico: Valerio Binasco

Novecento
di Alessandro Baricco

Cose che so essere vere
di Andrew Bovell

Cenci
da un’idea di Giorgia Cerruti

Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro
di Emanuele Aldrovandi

I parenti terribili
di Jean Cocteau

Il giardino dei ciliegi
di Anton Čechov

Fred!
di Matthias Martelli

La forma delle cose
di Neil LaBute

La trilogia dei libri. Antico Testamento
adattamento e regia Gabriele Vacis

Sei personaggi in cerca d’autore
di Luigi Pirandello

Pinocchio
di Carlo Collodi

Le baccanti
da Euripide
riscrittura Marco Isidori

Rachel Carson, la signora degli oceani
di Massimiano Bucchi

Risveglio di primavera
di Frank Wedekind

La gatta sul tetto che scotta
di Tennessee Williams

Festa grande di Aprile
di Franco Antonicelli

Come nei giorni migliori
di Diego Pleuteri

Stabat mater
drammaturgia e regia Liv Ferracchiati

Appello all’Europa
da Stefan Zweig
drammaturgia Diego Pleuteri

Suspended chorus
di e con Silvia Gribaudi

Solness
da Henrik Ibsen

PRATO INGLESE: Pene d’amor perdute – Racconto d’inverno
di William Shakespeare


Nell’ambito della celebrazione del cinquantesimo anno di attività del suo Centro Studi e del progetto Corpus – Fare Memoria, il Teatro Stabile di Torino, con la curatela di ARTECO, presenta due mostre dedicate al racconto dell’enorme patrimonio archivistico custodito al Centro Studi. I due percorsi espositivi sono: Custodire la scena, inaugurata il 5 ottobre al Teatro Carignano, e Memorabilia, dal 18 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri. A questi due percorsi si affianca, inoltre, l’installazione interattiva Thanks Danny (T. D.) Piano, ispirata a Novecento di Alessandro Baricco e dedicata alla memoria del suo interprete più celebre, Eugenio Allegri. L’installazione, realizzata da Fabio Del Galdo, allievo dell’Accademia Albertina di Belle Arti, avrà sede nel foyer del Teatro Gobetti e sarà fruibile a partire dal 1° ottobre, in occasione dell’apertura della programmazione 2024/2025 della sala di via Rossini. Il 4 novembre sul palco del Teatro Gobetti si celebra una serata, ideata e condotta da Giulio Graglia, in onore del Monsù Travet di Vittorio Bersezio, scrittore, giornalista e drammaturgo piemontese; dal 9 al 12 dicembre viene organizzato, con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, un convegno internazionale di studi dal titolo Fuoco e Cenere. Febo Mari tra cinema, teatro e letteratura. Il 24 febbraio, presso il Teatro Gobetti di Torino (Sala Pasolini), si è tenuta una giornata di studi dedicata a Gianfranco de Bosio, figura centrale del teatro e del cinema italiano del Novecento; il 14 giugno nella Sala Pasolini del Teatro Gobetti va in scena una performance intitolata Sbaglieranza, risultato di un progetto di ricerca dal titolo Generative Dramaturgy in collaborazione con L’Università di Torino, che ha lo scopo di indagare il rapporto tra Intelligenza Artificiale, drammaturgia e performance.

Nel cartellone vengono ospitati i seguenti spettacoli:
al Teatro Carignano: Kind of Miles, di e con Paolo Fresu, regia Andrea Bernard, Teatro Stabile di Bolzano (29 ottobre – 3 novembre 2024); Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante, I Greci, di Giuseppe Montesano, con Toni Servillo, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (5-10 novembre 2024); La locandiera, di Carlo Goldoni, con Sonia Bergamasco, regia Antonio Latella, Teatro Stabile dell’Umbria (3-15 dicembre 2024); La grande magia, di Eduardo de Filippo, con Natalino Balasso e Michele Di Mauro, regia Gabriele Russo, Fondazione Teatro Di Napoli – Teatro Bellini / Teatro Biondo Palermo / Emilia Romagna Teatro ERT - Teatro Nazionale (18-22 dicembre 2024); La coscienza di Zeno, di Italo Svevo, con Alessandro Haber, regia Paolo Valerio, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia / Goldenart Production (7-19 gennaio 2025); Guerra e pace, di Lev Tolstoj, adattamento Gianni Garrera e Luca De Fusco, regia Luca De Fusco, con Pamela Villoresi, Teatro Stabile Catania / Teatro Biondo Palermo / Teatro di Roma – Teatro Nazionale (21 gennaio – 2 febbraio 2025); I ragazzi irresistibili, di Neil Simon, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, regia Massimo Popolizio, Teatro de gli Incamminati / Compagnia Orsini / Teatro Biondo Palermo (4-9 febbraio 2025); Lungo viaggio verso la notte, di Eugene O’Neill, regia Gabriele Lavia, Effimera srl / Fondazione Teatro della Toscana (25 febbraio – 9 marzo 2025); Coup fatal, direzione musicale Fabrizio Cassol, direzione artistica e regia Alain Platel, direttore d’orchestra Rodriguez Vangama, Comédie de Genève (13-16 marzo 2025); Come gli uccelli, di Wajdi Mouawad, regia Marco Lorenzi, Mulino di Amleto (18-23 marzo 2025); Mein Kampf, di e con Stefano Massini, Teatro Stabile di Bolzano / Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa (24-30 marzo 2025); Sarabanda, di Ingmar Bergman, regia Roberto Andò, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Teatro Nazionale di Genova / Teatro Biondo Palermo (1-6 aprile 2025); Re Chicchinella, scritto e diretto da Emma Dante, Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa / Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale / Carnezzeria / Célestins / Théâtre De Lyon / Châteauvallon-Liberté Scène Nationale / Cité Duthéâtre – Domaine D’o – Montpellier / Printemps Des Comédiens (8-13 aprile 2025).

Al Teatro Gobetti vanno in scena: L’origine del mondo, scritto e diretto da Lucia Calamaro, Teatro di Roma – Teatro Nazionale (22-26 ottobre 2024); Un sogno a Istanbul, di Alberto Bassetti, regia Alessio Pizzech, La Contrada Teatro Stabile di Trieste / Arca Azzurra (12-17 novembre 2024); Capitolo due, di Neil Simon, regia Massimiliano Civica, Teatro Metastasio di Prato (19-24 novembre 2024); La valigia, tratto da La Valigia di Sergei Dovlatov adattamento Paola Rota e Giuseppe Battiston, con Giuseppe Battiston, regia Paola Rota, Gli Ipocriti Melina Balsamo (26 novembre – 1 dicembre 2024); L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo, di Claudio Fava, regia Chiara Callegari, Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale (3-8 dicembre 2024); La morte a Venezia, drammaturgia e regia Liv Ferracchiati, Spoleto Festival Dei Due Mondi / Marche Teatro / Teatro Stabile Dell’Umbria / Fondazione Teatro Di Napoli – Teatro Bellini (10-15 dicembre 2024); Natale in casa Cupiello. Spettacolo per attore cum figuris, di Eduardo De Filippo, regia Lello Serao, Teatri associati di Napoli / Teatro Area Nord e Interno 5 (17-22 dicembre 2024); Don Chisciotte e Donna Aldonza, di Tiziano Scarpa, regia Carlo Roncaglia, Accademia Dei Folli (26 - 31 dicembre 2024); Uccellini, di Rosalinda Conti, regia Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, La Fabbrica Dell’attore / Teatro Vascello / Romaeuropa Festival / Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (21-26 gennaio 2025); Trilogia sulle donne dal mito ai social, di Luciano Violante, regia Giuseppe Dipasquale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale / Teatro Stabile d’Abruzzo / Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale (28-30 gennaio 2025); Inimitabili, scritto e interpretato da Edoardo Sylos Labini, Società per attori (31 gennaio – 2 febbraio 2025); Racconti disumani, da Franz Kafka, adattamento Emanuele Maria Basso, con Giorgio Pasotti, regia Alessandro Gassmann, Teatro Stabile d’Abruzzo / Stefano Francioni Produzioni (4-9 febbraio 2025); Il viaggio di Victor, di Nicolas Bedos, regia Davide Livermore, Teatro Nazionale di Genova / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale (11-16 febbraio 2025); Don Giovanni, da Molière, Da Ponte, Mozart, adattamento e regia Arturo Cirillo, Marche Teatro / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Teatro Nazionale di Genova / Emilia Romagna Teatro - ERT Teatro Nazionale (18-23 febbraio 2025); Madri, di Diego Pleuteri, regia Alice Sinigaglia, La Corte Ospitale / Gli Scarti ETS (18-23 febbraio 2025); Toccando il vuoto, di David Greig, regia Silvio Peroni, Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito e Argot Produzioni / Accademia Perduta / Romagna Teatri - centro di produzione teatrale (11-16 marzo 2025); About Lolita, un progetto di Biancofango, drammaturgia e regia Francesca Macrì, Teatro Metastasio di Prato / Fattore K (8-10 aprile 2025); Never Young, un progetto di Biancofango, drammaturgia e regia Francesca Macrì, Elsinor – centro di produzione teatrale / Fattore K (11-13 aprile 2025); La cerimonia del massaggio, di Alan Bennett, regia Roberto Piana e Angelo Curci, Società per attori (13-18 maggio 2025); Pietre nere, di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Babilonia Teatri / La Corte Ospitale / Operaestate Festival Veneto (20-22 maggio 2025); Mulino bianco, di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Babilonia Teatri / La Corte Ospitale / Operaestate Festival Veneto (23-25 maggio 2025); Fratellina, di Spiro Scimone, regia Francesco Sframeli, Associazione Culturale Scimone Sframeli / Teatro Metastasio di Prato (27 maggio – 1 giugno 2025); Autoritratto, di e con Davide Enia, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Accademia Perduta Romagna Teatri / Spoleto Festival dei Due Mondi (3-8 giugno 2025).

Alle Fonderie Limone: Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale, a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e Paolo Valerio, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia / Teatro Stabile di Verona (8-10 novembre 2024); Tragùdia. Il canto di Edipo, regia Alessandro Serra, Sardegna Teatro / Teatro Bellini / Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale / Fondazione Teatro Due Parma (19-24 novembre 2024); Taverna Miresia. Mario, Bella, Anastasia, ideato e diretto da Mario Banushi, produzione e tour management Toofareast – Nikos Mavrakis (28 novembre – 1 dicembre 2024); L’uomo più crudele del mondo, testo e regia Davide Sacco, con Lino Guanciale, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini / LVF / Teatro Manini di Narni (11-16 febbraio 2025); Works and Days, regia, sceneggiatura, scenografia Stef Aerts, Joé Agemans, Thomas Verstraeten e Marie Vinck, FC Bergman / Toneelhuis / Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Les Théâtres de la Ville de Luxembourg (3-4 giugno 2025).

Sempre nella stagione 2024/25 si ricordano tre collaborazioni: alla Fondazione Merz, il 12 e 13 ottobre 2024 va in scena Senza titolo, concezione e direzione Romeo Castellucci, una produzione Triennale Milano e Societas presentato in collaborazione con TPE Teatro Piemonte Europa e Festival delle Colline Torinesi; al Teatro Carignano, il 21 ottobre 2024, Valerio Binasco porta in scena un reading da un testo di Ernesto Franco dal titolo Usodimare, prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con Einaudi Editore; nella Sala Pasolini del Teatro Gobetti dal 22 al 31 ottobre 2024 Francesca Cutolo interpreta un monologo, su drammaturgia di Sergio Ariotti, dal titolo Hannah prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa, Festival delle Colline Torinesi e Torino Creazione Contemporanea.

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30