La dimensione teatrale in Giacomo Leopardi : atti dell'11. Convegno internazionale di studi leopardiani : Recanati 30 settembre-1-2 ottobre 2004. - Firenze : L. S. Olschki, 2008 (stampa 2007).
BibliograficaTipologia
monografia
Pubblicazione
Firenze : L. S. Olschki, 2008 (stampa 2007)
Descrizione fisica
XI, 534 p. ; 28 cm
Nota generale
In testa al front.: Centro nazionale di studi leopardiani. - Contiene: Le modalità della voce negli Idilli leopardiani / Luigi Blasucci. Idillio, scena, teatro: drammaturgia eidetica leopardiana / Antimo Negri. L'"attore ignoto": verso il "Canto Notturno" / Gilberto Lonardi. Suono voce e canto: il teatro dell'invisibile / Alberto Folin. Leopardi e il tema della vita come rappresentazione scenica / Novella Bellucci. Il potere della voce: Leopardi per un teatro (anti)platonico / Franco D'Intino. Per mezzo d'un cannoncello di carta: lettura del "Copernico" / Giuseppe Sanigardi. La teatralità nei "Paralipomeni" / Alexander Makhov. Il teatro della mente: "Il dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie" / Lucio Felici. Leopardi e il teatro come metafora del mondo / Marcello Verdenelli. Alfierismo leopardiano al tempo della "conversione letteraria" (con una coda sul "Metastasio") / Chrisitian Genetelli. Leopardi lettore di "Ifigenia in Aulide" di E. Fabbri e di "Teano" di M. Missirini / Pantaleo Palmieri. Luciano e la dimensione teatrale in Leopardi / Sergio Sconocchia. Smascheramento e pietà: Leopardi anticipa la drammaturgia del '900 / Maria Esther Badin. Dialogo, spazio, personaggio nei testi "teatrali" delle "Operette morali" / Joanna Ugniewska. "Sedendo e mirando": lo sguardo dei "Canti" / Giulio Ferroni. Leopardi e Shakespeare / G. Singh. Voci e personaggi in versi / Stefano Verdino. Leopardi e le tragedie di Manzoni / Giuseppe Sandrini. - In Appendice: Influssi leopardiani nel teatro del Novecento: "salvezza" e "peso" della parola poetica di Leopardi e nel teatro di Pirandello e Carmelo Bene / Vittorio Capuzza. Uno sguardo oltre la fine: Leopardi, il folletto e uno gnomo / Emilio Giordano. Sperimentazione drammaturgiche e rifiuto del teatro / Isabella Innamorati. Spettacolo senza spettatore: Dallo "Spectacle de la Nature" di Pluche al "Dialogo di un folletto e di uno gnomo" / Gaspare Polizzi. La riflessione di Vogel sul teatro e sue possibili influenze sul giovane Giacomo, con l'aggiunta di inediti repertori bibliografici / Vito Punzi. Galantuomo e Mondo, Copernico, Dedalo: scene da un'esistenza / Fabio Russo. La riforma teatrale di Leopardi: dal sistema drammaturgico dello "Zibaldone" al Teatro per frammenti ("Maria Antonietta", "Erminia", "Telesilla"
Numeri
ISBN 978-88-222-5720-8
Paese di pubblicazione
Italia
Lingua del testo
Italiano
Soggetto
Leopardi, Giacomo - Congressi
Leopardi, Giacomo - Concezione del teatro
Collocazione/Localizzazione
Collocazione: C.S. 10902Localizzazione: Centro Studi TSTNumero inventario: 27885Restrizioni all'accesso: LiberoStatus di disponibilità: Disponibile
