Antologia di scritti Delsartiani / a cura di Elena Randi
BibliograficaTipologia
titolo analitico
Nota generale
Contiene: L'arte, il bello e la formula trinitaria (da: Esthétique appliquée: des sources de l'art; e da: Cours de Mons. Delsarte); La gerarchia angelica come prototipo dell'umano (da: Cours de Mons. Delsarte); Il simbolismo numerologico: il sette e il nove (da: Attitudes de bases); Le basi fisiche della metafisica (Notre méthode); Trinità e unità: l'apparato vocale, il miologico, il boccale (da: Cours de Mons. Delsarte); Oralità e scrittura (L'Ecriture décèle; Monsieur nous devons d'abord rendre grace a Dieu); Scrittura e spirito dell'autore: l'infondatezza della tradizione nelle arti dello spettacolo (da: 5. point: préliminaires de l'historie de mes découvertes); Un esempio di sottotesto; il personaggio di Augusto in due scene del Cinna di Corneille (da: 5. point: préliminaires de l'historie de mes découvertes); La parola pronunciata: ellissi, inflessioni e gradi di intensità (da: Variation: Variété des espèces; da: Esthétique appliquée: Cours de F. Delsarte; da: Ecole Delsarte: notes des compte-rendu de ses cours); Analisi del gesto (da: Mes épisodes révélateurs, ou Histoire d'une idée appelée à constituer la base de la science de l'art); Il gesto e l'accordo di nona: il gesto; posizioni di base; gesto di attrazione, atto di interpellare; gesto di rifiuto (da: Ecole Delsarte: notes des compte-rendu de ses cours); Imitazione della natura, fisiognomica e tipo ideale (Introduction: grandeur de l'art; Le Peintre); Aforismi sul gesto (da: Attitudes de bases); Metodo filosofico del canto (Méthode philosophique du chant); I tre tipi d'orchestra (da: Cours de Mons. Delsarte); Aforismi sulla vocalità (da: Attitudes de Bases)
Lingua del testo
Italiano
Soggetto
Delsarte, François - Concezione del teatro
Voce
Gesto
Corneille, Pierre - Cinna
Fisiognomica