Leo De Bernardis oggi / a cura di Laura Mariani e Cristina Valenti. - Firenze : La casa Usher, 2019

Bibliografica

Tipologia

monografia

Descrizione fisica

302 p. ; 23 cm

Nota generale

Contiene: Un archivio vivente: Storia protagonisti, ordinamento del Fondo Leo de Berardinis / Cristina Valenti. Leo de Berardinis e il Novecento teatrale. Qualche ipotesi storiografica / Marco De Marinis. Nel cantiere drammaturgico di Leo / Stefano Casi. Shakespeare alla luce del semaforo / Franco Vazzoler. Marigliano, l’isola dei morti e l’uomo nudo / Stefano De Matteis. I quaderni di Perla / Sara Biasin. Tracce di Leo a Bologna (1983-2001): l’edificio teatrale e l’irrappresentabile / Massimo Marino. Leo e la critica. Dallo spettacolo al teatro / Roberta Ferraresi. La visione notturna di Leo: osservazioni dal fondo fotografico dell’Archivio Leo de Berardinis / Silvia Mei. Leo compositore: la drammaturgia musicale nel processo creativo e performativo di Leo de Berardinis / Roberto Anedda. L’amicizia come valore teatrale. Leo e Meldolesi / Laura Mariani. Dossier: LE TESTIMONIANZE DEGLI ARTISTI. PRIMO MOVIMENTO_VOCI: Roberto Latini (È solo amore), Eugenio Allegri (Macbeth. Appunti di lavoro), Ivano Marescotti (Senza Leo), Loredana Putignani (Leo & Neiwiller. Il corpo mancante), Silvio Castigliani (Gli uomini sono strade. Leo a Santarcangelo), Fabrizia Sacchi (King Lear n. 1), Valentina Capone (La vita delle maschere), Stefano Perocco di Meduna (Beckett e la maschera di Leo-Lear), Toni Servillo (A bottega da Leo). INTERLUDIO: Maurizio Viani, I: arte della luce (con una nota di Laura Mariani). SECONDO MOVIMENTO_CORO: Elena Bucci (Tornando a Scaramouche), Stefano Randisi (Drammaturgia spezzata e ricomposta. I lampi di Amleto, Urlo, Totò e Laurence Olivier in The Connection), Angela Malfìtano (La Tempesta bianca), Marco Sgrosso (L’inferno dei Grandi), Marco Manchisi (Il peso delle parole nel crepuscolo della scena), Enzo Vetrano (Totò, Principe di Danimarca), Licia Navarrini (Samuel, 120 ore di lavoro su Beckett), Gino Paccagnella (Edificio teatrale e Poesia), Francesca Mazza (La luce e lo spazio scenico). STUDI: Il teatro universitario internazionale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri / Vito Minoia. La perfezione di un supremo artificio: la fotografia di Serge Lido al Festival Internazionale del Balletto di Nervi / Giulia Taddeo. Prolegomeni a una “nuova” storia del teatro italiano / Dario Tomasello

Numeri

ISBN 978-88-98811-43-4

Paese di pubblicazione

Italia

Lingua del testo

Italiano
Inglese
Francese

Soggetto

De Berardinis, Leo
Peragallo, Perla

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30