Dante in scena : dossier / a cura di Marco Menini, Roberto Rizzente e Francesco Tei

Bibliografica

Tipologia

titolo analitico

Nota generale

Contiene: Gualtieri, dire le cose più alte con la lingua delle mulierculae / Mariangela Gualtieri e Marco Menini. Dante infinito, lontano e vicino: una fortuna lunga settecento anni / Giuseppe Liotta. Tutti pazzi per la Commedia: storia di una passione bicentenaria / Francesco Tei. La Beatrice del nostro tempo; visioni, ricordi e metamorfosi: Tre attrici, Marion d’Amburgo, Ieva Triškauskaitė ed Ermanna Montanari, che negli ultimi vent’anni hanno impersonato la donna amata da Dante Alighieri, raccontano la loro esperienza / Laura Caretti. Aspra e forte è l’impresa, la sfida impossibile dei registi / Roberto Canziani. Fabre: Dante, dalla provincia un artista in lotta per conquistare la Bellezza / Jan Fabre e Roberto Rizzente. Federico Tiezzi: Riporto in scena la mia Commedia di trent’anni fa / Federico Tiezzi e Francesco Tei. Da Ravenna a Nairobi e Timişoara Il Cantiere Dante delle Albe / Marco Martinelli, Ermanna Montanari e Irina Wolf. Creato per il Residenz Theater di Monaco di Baviera nel 2019 e diretto da Antonio Latella, Eine Göttliche Komödie. Dante<>Pasolini attinge a episodi della vita e dell’opera di Pier Paolo Pasolini, che per tre volte tentò di riscrivere la Commedia dantesca, aggiornandola con i peccati dell’Italia neo-capitalista / Federico Bellini. Il peccato, il desiderio e il lieto fine: itinerari danteschi di Arcuri & Co.: Insieme a Fausto Paravidino, Letizia Russo, Fabrizio Sinisi e al musicista Giulio Ragno Favero, il regista Fabrizio Arcuri reinventa per il Teatro Stabile del Veneto una Divina Commedia aperta, plurale, fatta di parole contemporanee/ Roberto Canziani. Personaggi, cantiche, biografia… e il cinema scoprì il Sommo Poeta / Sandro Avanzo. I mille linguaggi del teatro ragazzi per raccontare La Divina Commedia / Mario Bianchi. Francesca da Rimini mon amour icona nella musica e nell’opera / Giuseppe Montemagno. Dante in musical? Un gran minestrone tra effetti speciali e derive kitsch: sottrarre il Poema alla sfera teologica e metafisica: è questo l’imperio della danza contemporanea / Roberto Fratini Serafide. S’i’ fossi Dante, arderei ’l mondo: Dalla dichiarazione di resa dei Babilonia Teatri agli spazi urbani abitati da Sieni e Punzo, la piazza e il cimitero, passando per il gioco degli autori di Malosti o dei generi della Sinigaglia, i tradimenti surrealisti di Delbono, fino ai recital di Civica e Rifici. Otto artisti alle prese con il Sommo Poeta testimoniano i propri aneliti e le idee alla base delle loro personali realizzazioni sceniche de La Divina Commedia / a cura di Laura Bevione, Roberto Rizzente e Francesco Tei

Lingua del testo

Italiano

Soggetto

Alighieri, Dante nel teatro
Gualtieri, Mariangela - Interviste
Fabre, Jan - Interviste
Tiezzi, Federico - Interviste
Compagnie - Teatro delle Albe - Ravenna
Latella, Antonio
Arcuri, Fabrizio
Paravidino, Fausto
Russo, Letizia

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30