Rinascimento Babilonia : una storia erotica dell'arte italiana / Luca Scarlini. - Venezia : Marsilio, 2020

Bibliografica

Tipologia

monografia

Pubblicazione

Venezia : Marsilio, 2020

Descrizione fisica

203 p. ; 19 cm

Serie/collezione

Titolo della serie/collezione: Biblioteca

Nota generale

Contiene: Prologo; Venere a Siena: Enea Silvio Piccolo mini, papa d'amore; Ermafrodito d'amore: eccessi poetici e biografici di Antonio Beccadelli, il Panormita; Filippo Buonaccorsi: o le gaye avventure orientali di Callimaco; Divina Voluptas: avventure pericolose di Marsilio Ficino nell'impero della concupiscenza; Eros supremo: il mito rosso di Sigismondo Malatesta; Venere in veste di fanciullo: fantasmi botticelliani; Pacifico Massimi: il bad boy del Rinascimento; L'amore è un cavallo sfrenato: l'harem dei fantini del Sodoma a Siena; L'impero del fallo: il fuoco letterario di Arsiccio Intronato; Lolita funebre: il mortale sex appeal femmineo del Rinascimento a Firenze: Albiera degli Albizzi, Marietta Strozzi, Simonetta Vespucci. Le intemperanze di Salì: Leonardo e la sua Factory; Nostra signora degli eccessi: ricette d'amore di Caterina Sforza, signora di Forlì e Imola; Venezia alla bulesca: ovvero la Laguna del sesso; Il sesso gelido delle fattucchiere: le catalogazioni erotiche de Il martello delle streghe; Miniature d'Eros: e alcove dei nani; In corpo c’è buio: o delle venditrici di sé medesime al tramonto; Love is the devil: la sifilide secondo il gran medico e poeta Girolamo Fracastoro; Vocali d'amore: Louise Labé canta il potere di Eros, introducendo il Rinascimento in terra di Francia, a Lione; L’amore scolpito: Properzia De Rossi nelle pietre Duomo di Bologna; Nudo è l'uomo, nuda la sua scena: Il candelaio di Giordano Bruno; E si salvò solo l’Aretino Pietro: con una mano davanti e l'altra di dietro; Le grazie transessuali di Zufolina: ermafrodita e spia;La lingua dell’amore: gli Asolani di Pietro Bembo; del pornarcivescovo: intemperanze di Maffio Venier; Il pensiero della notte: la lirica corporea delle cortigiane; Il gran teatro di Eros: su il sipario sull'affaire Medici-Gonzaga; La musa erotica: vita sontuosa, fastosa e poi funesta di Barbara Sanseverino; Muore Tiziano, vive Pomponio: che vende tutto e si dà alfine al bel tempo; La voce della sirena: Torquato Tasso schiavo d'amore delle Dame di Ferrara; L'inganno dei sensi: ossia la regola del teatro; La musa della rabbia: ritratto a forti tinte di Antonio Veneziano; Nero è il crine, nero è l'occhio, nero è il cuore: ritratto della Dark lady di William Shakespeare; La sirena transessuale di Napoli: secondo Giovanni Battista della Porta: Sara Copio Sullam: o della seduzione epistolare; La filosofia è un'estasi gaya: il pensiero proibitissimo di Antonio Rocco; Nottetempo, tra templi e taverne: sregolatezze e bagliori dei pittori del Nord nella Roma barocca; Epilogo, a mo' di aria di sortita; Bibliografia

Numeri

ISBN 978-88-297-0804-8

Paese di pubblicazione

Italia

Lingua del testo

Italiano

Soggetto

Italia - Rinascimento
Piccolomini, Enea Silvio
Accademia degli Intronati - Siena
Bruno, Giordano - Candelaio
Tasso, Torquato

Collocazione/Localizzazione

Collocazione: C.S. 12264Localizzazione: Centro Studi TSTNumero inventario: 31338Restrizioni all'accesso: LiberoStatus di disponibilità: Disponibile

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30