Documenti di storia del teatro : la sacra rappresentazione a Firenze, teatro classico in Francia, moralita e teatro, teoria e tecnica dell'attore moderno, il luogo del teatro nella società del sec. 19. : esercitazioni di storia del teatro e dello spettacolo. - Roma : Bulzoni, 1967

Bibliografica

Tipologia

monografia

Pubblicazione

Roma : Bulzoni, 1967

Descrizione fisica

366 p. ; 24 cm

Nota generale

In cop.: Università degli studi di Roma, Facoltà di lettere e filosofia, Istituto del teatro. - Contiene: La Sacra Rappresentazione a Firenze / a cura di Fabrizio Cruciani: Lo Spettacolo: Nota Dell'Armeggieria fatta da Bartolomeo Benci alla Marietta degli Strozzi. Il solenne funerale di Nicolò da Tolentino, nell'anno 1435. Ingresso trionfale di Leone X nel 1515: l'apparato; il corteo. Descrizione dell'apparato fatto in Firenze per le nozze dell'illustrissimo et eccellentissimo Don Francesco de' Medici principe di Firenze e di Siena e della Serenissima regina Giovanna d'Austria. La festa di S. Giovanni Battista: Descrizione della festa di S. Giovanni Battista; La girandola nella festa di S. Giovanni Battista; La festa di S. Giovanni Battista: le nuvole e le invenzioni del Cecca, i giganti, i ceri e i carri. Le rappresentazioni: Rappresentazione dell'Inferno sull'Arno, al ponte della Carraia; Rappresentazione dell'Annunciazione, nella chiesa dell'Annunziata; Rappresentazione dell'Ascensione nella chiesa del Carmine·; Gli ingegni del Brunelleschi; Gli ingegni del Cecca; Descrizione dell’apparato e de gl'intermedi fatti per la storia dell'Esaltazione della Croce rappresentata in Firenze da Giovanni della Compagnia di S. Giovanni Evangelista con l'occasione delle nozze delle Altezze Serenissime di Toscana. Teatro classico in Francia / a cura di Giovanni Marchi: Contro la tirannia delle regole per un teatro nuovo: Dalla prefazione per Tyr et Sidon / François Ogier. Dibattito sulle regole in teatro: Les Visionnaires / Desmarets De Saint-Sorlin. Le regole come fondamento di ogni opera teatrale: La pratique du Théâtre / François Hedélin, abbe' D'Aubignac. Esame critico nel sistema delle regole: da L'illusion comique / Pierre Corneille. Discorso Sulla tragedia e dei mezzi di trattarla secondo il verosimile o il necessario. Massima semplicità per la perfetta tragedia: dalla prima prefazione all'Andromaque / Racine- Impegno di problemi più gravi: dalla prefazione alle Précieuses Ridicules / Molière. Il problema della moralità del teatro dopo il concilio di Trento / a cura di Ferdinando Taviani. L'Azione ecclesiastica contro il teatro nel periodo post tridentino: Vita di Carlo Borromeo / G. B. Possevino. Card. Paleotti. dal De comicis Spectaculis tollendis / Antonio Seneca. Da Actores et spectatoris nostri temporis Paraenesis / Francesco Maria del Monaco. I comici si difendono: dal Prologo in dialogo·tra Momo e la Verità / G. Battista Andreini. da Brevi discorsi. Intorno alla Commedia / Pier Maria Cecchini. Dalla Supplica / Nicolò Barbieri detto Beltrame. Della Christiana Moderatione del Theatro / G. Domenico Ottonelli. La polemica in Francia nel 17. Sec.: Il Giansenismo e Bossuet: Traité de la Comédie / Nicole (Chanteresme). Dalla Lettre d'un théologien / Padre Caffaro. Maximes et Reflexions sur la Comédie / Benigne Bossuet. Gli illuministi: La polemica su moralità e utilità del teatro: Dalla Voce Genève dell'Encyclopedie / Jean Le Rond D'Alambert. Dalla Lettre a M. D'Alambert sur les Spectacles / Jean Jacques Rousseau. Dalla Voce Police des Spectacles / Voltaire. Teoria e tecnica dell'attore moderno / a cura di Claudio Meldolesi: Problemi dell’attore moderno: Le Comédien / M. Remond De Sainte-Albine. Paradoxe sur le comédien / Denis Diderot. Hamburgische Dramaturgie / Gotthold Ephraim Lessing. Epistolario / Gustavo Modena. Tecnica e utopia: L'art du théatre / Francesco Riccoboni. Ideen zu einer mimik / Johann Jakob Engel. Lezioni di declamazione e d'arte teatrale / Antonio Marrocchesi. Il personaggio tragico: Fedra di Racine: Le comedién / Sainte Albine. Ideen zu einer mimik / Johann Jakob Engel. Mémoires / M.lle Clairon. Ricordi e studi artistici / Adelaide Ristori. Les deux Phedre / S. Rheal. Il personaggio doppio: alcune grandi interpretazioni: Hamburgische Dramaturgie / Gotthold Ephraim Lessing. Gustavo Madena e l'Arte sua / Luigi Bonazzi. Ricordi e studi artistici / Adelaide·Ristori. The Otello of Tommaso Salvini described by Edward Tuckerman Mason. Daily evening Travller tuesday, april 19, 1881. Insegnamenti di Francesco Augusto Bon: Merope di Alfieri: Principi d'arte drammatica rappresentativa dettati nell’Istituto Drammatico di Padova / Francesco Augusto Bon. Il "luogo" del teatro in Francia e in Italia nel secolo 19 /a cura di Vanda Monaco: da Du théâtre ou nouvel essai sur l'Art dramatique. Dalla Risposta dell'Autore alla lettera di Ranieri de' Calzabigi; dal Parere dell'Autore sulla arte comica in Italia / VittorioAlfieri. Da Dei due sistemi tragici più·conosciuti / Alessandro Manzoni. Dalla Préface de Cromwell; Dalla Préface de Marie Tudòr;dalla Préface d'Angelo / Victor Hugo. Da Del dramma storico / Giuseppe Mazzini. Da Una commedia nuova: Clelia o la Plutomania / Francesco De Sanctis. Da Il Teatro educatore / Gustavo Modena. Da Le naturalisme au Théâtre / Emile Zola. Da Le théâtre du Peuple / Romain Rollan

Paese di pubblicazione

Italia

Lingua del testo

Italiano

Soggetto

Teatro - Storia - Antologie
Sacra rappresentazione - Firenze
Francia - Teatro - Sec. 17.
Controriforma
Illuminismo
Attore
Racine, Jean - Fedra
Alfieri, Vittorio - Merope

Collocazione/Localizzazione

Collocazione: DOPL. 423Localizzazione: Centro Studi TSTNumero inventario: 31462Restrizioni all'accesso: LiberoStatus di disponibilità: Disponibile

Teatro stabile

Informazioni e contatti

Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Consultazione

Servizio al pubblico su prenotazione
dal lunedì al venerdì
ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.30