L'Orestea di Eschilo sulla scena moderna : concezioni teoriche e realizzazioni sceniche / Anton Bierl ; traduzione di Luca Zenobi ; con una premessa di Massimo Fusillo ; postfazione dell'autore alla nuova edizione italiana. - Roma : Bulzoni, c. 2004

Bibliografica

Tipologia

monografia

Pubblicazione

Roma : Bulzoni, c. 2004

Descrizione fisica

219 p., [30] c. di tav. : ill. ; 21 cm

Serie/collezione

Indicazione del volume - Numero coll.: 15
Titolo della serie/collezione: Biblioteca teatrale. Memorie di teatro

Nota generale

Segue: Inserto fotografico. - Contiene: Premessa all’edizione italiana. Premessa / di Massimo Fusillo. Premessa alla prima edizione. 0 Introduzione: Lo schema di sviluppo e la storia come costrutto; La messinscena dell’Orestea come catena di "misletture" nell’alternanza di politica e concezione più generale del teatro; L’interpretazione politica e il legame della rappresentazione con il contesto sociale. l. Il modello evolutivo come conferma della propria ideologia: Il modello nazional-patriottico: dal caos della vendetta di sangue al moderno stato autoritario; L’Orestea di Hans Oberländer nella traduzione di Wilamowitz; Il modello liberale e democratico: dal caos della vendetta di sangue al moderno stato di diritto; L’Orestea democratica di Peter Stein alla Schaubühne di Berlino; Il modello marxista: dall’ordine tribale alla democrazia come passo verso la società senza classi del comunismo; Utopie di sinistra a Siracusa. La celebre messinscena del TPI nel 1960. 2. L’Apertura della messinscena e del testo: Il confronto artistico di Pier Paolo Pasolini con il testo Aperto; Due nuove messinscene dell’Orestea tra questioni politiche quotidiane e problematiche intellettuali del discorso: Peter Stein nella nuova Russia; La tetralogia degli Atridi in Estremo Oriente: Ariane Mnouchkine: il dionisiaco, Foucault e il teatro politico. 3. Il modello anti-affermativo: messinscene dell’Orestea con esito negativo, critico, pessimistico: L’Orestea intellettuale, semiotica di Luca Ronconi; L’Orestea filosofica di Franco Parenti; Orestea (una commedia organica?) di Romeo Castellucci: Una messinscena radicale e sperimentale o Ifigenia nel paese delle meraviglie. 4. Risultati e considerazione conclusiva. Postfazione dell’autore alla nuova edizione italiana: Retrospettiva e nuove premesse; L’Orestea dal 1996: politica, coro e rito; A Never Ending Story; Appendice: Lista delle rappresentazioni e liberi adattamenti dell’Orestea Indicazioni di materiali illustrativi delle più importanti messinscene dell’Orestea. Bibliografia scelta.

Numeri

ISBN 88-8319-989-8

Paese di pubblicazione

Italia

Lingua del testo

Italiano

Soggetto

Eschilo - Orestiade - Fortuna
Oberlander, Hans
Stein, Peter
Gassman, Vittorio
Pasolini, Pier Paolo
Mnouchkine, Ariane
Ronconi, Luca
Parenti, Franco
Castellucci, Romeo - Orestea

Collocazione/Localizzazione

Collocazione: C.S. 12580Localizzazione: Centro Studi TSTNumero inventario: 31858Restrizioni all'accesso: LiberoStatus di disponibilità: Disponibile

Teatro stabile

Informazioni e contatti

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via Rossini, 12 | 10124 Torino
tel. +39 011 5169 405
e-mail: biblioteca@teatrostabiletorino.it
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