Forme del contemporaneo : performance, scrittura di scena, attore / a cura di Irene Scaturro. - Roma : Bulzoni, 2017
BibliograficaTipologia
monografia
Pubblicazione
Roma : Bulzoni, 2017
Descrizione fisica
254 p. : ill. ; 21 cm
Nota generale
Contiene: Frammenti di un dialogo interrotto: dall'Istituto del Teatro al Centro Teatro Ateneo dell'Università di Roma / Nico Garrone, Ferruccio Marotti. How Postmodernity Remembers: Women in Black and Performance of Involuntary Memory / Aleksandra Jovićević. La Jetztzeit del teatro: L’Orestea della Socìetas Raffaello Sanzio/Romeo Castellucci venti anni dopo / Daniela Sacco. Defamiliarisation and Resignification on the Contemporary Operatic Stage: Claus Guth 's Don Giovanni (2008) / Aldo Roma. Toronto School's Influence on the Paradigm Shift from Theater Studies to Performance Studies / Fabrizio Deriu. Aldo Braibanti e il teatro come leonardesco diletto / Riccardo Frattolillo. Intorno al teatro in carcere: Il mondo della luna: Sette movimenti / Valentina Venturini. La lunga vita della fotografia tra realtà e palcoscenico: Dal reportage alla scena: due esempi brechtiani / Linda Baldassin, La formazione dell'attore all'Accademia Nazionale d’Arte drammatica "Silvio d'Amico": l'insegnamento di Wanda Capodaglio / Irene Scaturro. Materiali: Alberto Moravia. Un frammento audio inedito dalla Conferenza sul teatro e su Beatrice Cenci promossa dall'Istituto del Teatro dell'Università di Roma (1956) / Grazia Berlangieri.
Paese di pubblicazione
Italia
Lingua del testo
Italiano
Inglese
Soggetto
Teatri - Teatro Ateneo - Roma
Serbia - Teatro
Castellucci, Romeo - Orestea
Mozart, Wolfang Amadeus - Don Giovanni
Guth, Claus
Performance
Braibanti, Aldo
Carcere e teatro
Fotografia di scena
Scuole di teatro - Accademia nazionale d'arte drammatica - Roma
Capodaglio, Wanda
Moravia, Alberto - Beatrice Cenci