Stagione 2002/03
Direzione: Walter Le Moli
Domande a Dio
progetto di Gabriele Vacis, Roberto Tarasco, Francesco Michieli
Don Chisciotte
di Henning Brockhaus da Miguel de Cervantes
Guarda che luna!
coordinamento scenico di Giorgio Gallione (ripresa)
Tre storie d'amore:
Romeo e Giulietta
Il sogno di una notte di mezza estate
Pene d’amore perdute
di William Shakespeare
Teatro: la scatola delle illusioni
di Enrico Dusio, Carlo Roncaglia, Gianluca Gambino
John Gabriel Borkman
Henrik Ibsen (ripresa, in tournée)
Il Genio buono e il Genio cattivo
di Carlo Goldoni
Progetto Torino
L’età dell’oro
di Laura Curino
Seppellitemi in piedi
di Remo Rostagno, Beppe Rosso, Filippo Taricco
Una dichiarazione d’amore
di Cristiano Cavina, Alberto Demagistris, Michele Di Mauro, Eric Minetto
Macbeth concerto
di Gabriele Vacis, Laura Curino, Roberto Tarasco, da William Shakespeare
Tracce di Anne
di Martin Crimp
Mac Caluso. La scalata della dominanza
di Domenico Castaldo da William Shakespeare
Gianduja
di Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti
Il progetto Tre storie d’amore propone una trilogia shakespeariana affidata a un’unica compagnia di giovani ex allievi della Scuola del TST, diretti da tre diversi registi francofoni.
Il Progetto Torino accoglie nel cartellone una serie di allestimenti realizzati in coproduzione con giovani compagnie dell’area torinese.
Appartiene formalmente a questa stagione anche Peccato che fosse puttana di John Ford, importante e complessa coproduzione che debutta fuori sede nell’estate 2003 e inaugura la stagione TST 2003-2004.
Accanto alle numerose produzioni, il cartellone in abbonamento presenta un folto numero di spettacoli ospiti: Cyrk 13, spettacolo circense di Philippe Decouflé (Grugliasco, Parco Le Serre, 17 ottobre 2002); La storia immortale di Gabriele Lavia da Karen Blixen, con Carlo Cecchi, Gabriele Lavia, Compagnia Lavia / Teatro di Genova (Teatro Carignano, 12 novembre 2002); Orgia di Pier Paolo Pasolini, con Michela Cescon, regia e interpretazione di Valter Malosti, Teatro di Dioniso /Il Contato / Teatro Giacosa di Ivrea (Teatro Gobetti, 19 novembre 2002); Cos’è l’amore di e con Franco Branciaroli, regia di Claudio Longhi, Teatro de gli Incamminati (Teatro Carignano, 26 novembre 2002); Madre Courage e i suoi figli di Bertolt Brecht, con Mariangela Melato, regia di Marco Sciaccaluga, Teatro di Genova (Teatro Alfieri, 3 dicembre 2002); Bersaglio su Molly Bloom da Joyce, regia di Marco Isidori, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa (Teatro Gobetti, 11 dicembre 2002); Misura per misura di William Shakespeare, regia di Jurij Ferrini, Progetto URT con il Teatro di Genova (Teatro Gobetti, 17 dicembre 2002); Pentesilea di Heinrich von Kleist, con Maddalena Crippa e Graziano Piazza, regia di Peter Stein, CRT Artificio (Teatro Alfieri, 17 dicembre 2002); Jacques il fatalista di Ida Omboni e Paolo Poli da Denis Diderot, con Paolo Poli (Teatro Carignano, 27 dicembre 2003); Tradimenti di Harold Pinter, con Valerio Binasco e Iaia Forte, Teatro Stabile di Firenze /AMAT /Comune di Urbino (Teatro Carignano, 14 gennaio 2003); L’amica delle mogli di Luigi Pirandello, con Marina Malfatti e Corrado Pani, regia di Gigi Dall’Aglio, Emmevu Teatro (Teatro Carignano, 21 gennaio 2003); Enrico IV di Luigi Pirandello, con Sebastiano Lo Monaco, regia di Roberto Guicciardini, Teatro di Messina (Teatro Alfieri, 28 gennaio 2003); Amleto di William Shakespeare, con Gabriele Benedetti, Marion D’Amburgo, regia di Federico Tiezzi, Compagnia Lombardi Tiezzi / Emilia Romagna Teatro / Teatro Metastasio Stabile della Toscana (Teatro Carignano, 4 febbraio 2003); I negri di Jean Genet, regia di Antonio Latella, Nuovo Teatro Nuovo & Teatro Garibaldi (Teatro Gobetti, 11 febbraio 2003); Aspects of Alice da Lewis Carroll, regia di Petr Kratochvil e Pavel Marek, Teatro in Nero Ta Fantastika di Praga (Teatro Carignano, 11 febbraio 2003); Trilogia di Belgrado di Biljana Srbljanovic, regia di Massimo Navone, Teatro Filodrammatici (Teatro Gobetti, 18 febbraio 2003); Il medico per forza di Molière, con Gianrico Tedeschi, regia di Monica Conti, Associazione Artisti Associati / Compagnia Gianrico Tedeschi / Festival di Borgio Verezzi (Teatro Carignano, 18 febbraio 2003); Chimera da Sebastiano Vassalli, di e con Lucilla Giagnoni, regia di Paola Rota, Il Contato / Teatro Giacosa di Ivrea / CRUT (Teatro Gobetti, 18 marzo 2003); Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, regia di Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano, Diablogues - Le Belle Bandiere /Teatro de gli Incamminati / Teatro Ebe Stignani di Imola (Teatro Carignano, 18 marzo 2003); Il Che: vita e morte di Ernesto Guevara di Michela Marelli, con Riccardo Tordoni, regia di Serena Sinigaglia, ATIR con Teatro del Buratto di Milano (Teatro Gobetti, 25 marzo 2003); Volpone di Ben Jonson, con Glauco Mauri, Roberto Sturno, regia di Glauco Mauri (Teatro Carignano, 25 marzo 2003); Aprile ’74 e 5 di e con Marco Paolini, Produzione Jole Film (Teatro Carignano, 1 aprile 2003); Stazioni di transito. Album di storie, di e con Marco Paolini (Teatro Carignano, 2 aprile 2003); Genova 01 di Fausto Paravidino, regia di Filippo Dini, Associazione Teatrale Pistoiese / Teatro del Tempo Presente (Teatro Gobetti, 1 aprile 2003); Otello di William Shakespeare, con Michele Placido, regia di Antonio Calenda, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Teatro Alfieri, 8 aprile 2003); Quel che sapeva Maisie, di Henri James, con Mariangela Melato, Galatea Ranzi, regia di Luca Ronconi, Piccolo Teatro di Milano / Teatro di Genova (Teatro Carignano, 9 aprile 2003); Copenaghen di Michael Frayn, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, regia di Mauro Avogadro, Centro Servizi Spettacoli di Udine / Emilia Romagna Teatro (Teatro Carignano, 27 maggio 2003).
Abbonamenti. 10.857.
Recite. Di produzioni Tst: 312 (231 in sede); di ospitalità a Torino: 178.
Presenze. Alle produzioni Tst: 65.599 (media spettatori a recita: 210); complessive (senza le presenze in Piemonte): 157.163.
Incassi. Delle produzioni Tst: € 540.263,00; complessivi: € 2.093.838,00