Stagione 2019/20
2019/20
Direttore: Filippo Fonsatti
Direttore artistico: Valerio Binasco
Rumori fuori scena
di Michael Frayn
Mistero Buffo
di Dario Fo
I giganti della montagna
di Luigi Pirandello
Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione
un progetto di Gian Luca Favetto
Misery
di William Goldman
Zio Vanja
di Anton Čechov
Il mago di Oz
di Lyman Frank Baum
adattamento Emanuele Aldrovandi
Scene di violenza coniugale
di Gérard Watkins
Fuoriusciti
di Giovanni Grasso
La casa di Bernarda Alba (ANNULLATO)
di Federico García Lorca
Così è (se vi pare) (ANNULLATO)
di Luigi Pirandello
L’anello forte (ANNULLATO)
da Nuto Revelli
Uno sguardo dal ponte (ANNULLATO)
di Arthur Miller
PRATO INGLESE: Molto rumore per nulla – Riccardo III (ANNULLATO)
di William Shakespeare
Vengono inoltre ripresi, per una tournée che non tocca Torino:
Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, regia di Valerio Binasco
Se questo è un uomo da Primo Levi, regia di Valter Malosti
Nel cartellone vengono ospitati i seguenti spettacoli:
al Teatro Carignano: Ditegli sempre di sì, di Eduardo De Filippo, regia Roberto Andò, Elledieffe - La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo / Fondazione Teatro della Toscana (29 ottobre -10 novembre 2019); Si nota all’imbrunire (solitudine da paese spopolato), scritto e diretto da Lucia Calamaro, Cardellino srl / Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con Napoli Teatro Festival (3-15 dicembre 2019); Così parlò Bellavista, dal film e dal romanzo di Luciano De Crescenzo, adattamento teatrale e regia Geppy Gleijeses, Gitiesse Artisti riuniti / Best Live (17-31 dicembre 2019); Tempo di Chet. La versione di Chet Baker, di Leo Muscato e Laura Perini, regia Leo Muscato, musiche originali Paolo Fresu, Teatro Stabile di Bolzano (28 gennaio - 02 febbraio 2020); Fronte del porto, di Budd Schulberg, traduzione e adattamento Enrico Ianniello, regia Alessandro Gassmann, Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini / Teatro Stabile di Catania (04-16 febbraio 2020); Un nemico del popolo, di Henrik Ibsen, regia Massimo Popolizio, Teatro di Roma-Teatro nazionale (18-23 febbraio 2020, poi sospeso causa COVID-19); Macbeth, di William Shakespeare, regia Serena Sinigaglia, Teatro Stabile di Bolzano (unica recita 03 marzo 2020, poi annullato causa COVID-19).
Al Teatro Gobetti vanno in scena: Sotto lo sguardo delle mosche, di Michel Marc Bouchard, regia Simone Schinocca, Tedacà in collaborazione con Teatro Libero di Palermo (29 ottobre – 3 novembre 2019); Il nipote di Wittgenstein. Storia di un’amicizia, di Thomas Bernhard, regia Patrick Guinand, Compagnia Umberto Orsini (5-17 novembre 2019); L’infinito tra parentesi, di Marco Malvaldi, regia Piero Maccarinelli, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia /
Teatro della Toscana-Teatro Nazionale; L’arte di morire ridendo, drammaturgia e regia Paolo Nani, Teatro Filodrammatici-Milano (17 dicembre – 6 gennaio 2020); Ci vediamo all’alba, di Zinnie Harris, regia Silvio Peroni, Khora.Teatro / Compagnia Mauri Sturno (7-12 gennaio 2020); La locandiera, di Carlo Goldoni, adattamento e drammaturgia Francesco Niccolini, regia Paolo Valerio e Francesco Niccolini, Arca Azzurra produzioni / Teatro Stabile di Verona (14-26 gennaio 2020); Thanks for Vaselina, drammaturgia Gabriele Di Luca, regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, Carrozzeria Orfeo / Marche Teatro (4-9 febbraio 2020); Animali da Bar, drammaturgia Gabriele Di Luca, regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, Carrozzeria Orfeo / Marche Teatro (11-16 febbraio 2020); Apologia, di Alexi Kaye Campbell, regia Andrea Chiodi, Centro Teatrale Bresciano / Teatro Stabile di Catania (18-23 febbraio 2020); Questioni di cuore, lettura de Le Lettere del Cuore, di Natalia Aspesi, da un’idea di Aldo Balzanelli, Mismaonda (unica recita 03 marzo 2020, poi annullato causa COVID-19).
Alle Fonderie Limone: La bancarotta, di Vitaliano Trevisan da La Bancarotta di Carlo Goldoni, regia Serena Sinigaglia, Teatro Stabile di Bolzano (5-10 novembre 2019); Macbettu di Alessandro Serra tratto dal Macbeth di William Shakespeare, regia Alessandro Serra, Sardegna Teatro / Compagnia Teatropersona (19-24 novembre 2019); Dio ride Nish Koshe di Moni Ovadia, regia Moni Ovadia, CTB – Centro Teatrale Bresciano / Corvino Produzioni (14-19 gennaio 2020); Skianto di Filippo Timi, regia Filippo Timi, Teatro Franco Parenti (4-9 febbraio 2020).
In ottemperanza all'Ordinanza del ministro della Salute e del Presidente della Regione Piemonte contenente le misure per il contenimento del contagio da COVID-2019 vengono cancellati i seguenti spettacoli ospiti: al Teatro Carignano Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen, regia Arturo Cirillo, Marche Teatro / Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale (17-22 marzo 2020); Il costruttore Solness, di Herik Ibsen, regia Alessandro Serra, Compagnia Orsini / Teatro Stabile dell’Umbria (24 marzo-5 aprile 2020); Novecento, di e con Alessandro Baricco, Scuola Holden / Elastica (7-9 aprile 2020); Tartufo, di Molière, regia Oskaras Koršunovas, Lithuanian National Drama Theatre (15-18 aprile 2020); Lodka, regia Sergey Byzgu, Compagnia Semianyki (5-10 maggio 2020). Al Teatro Gobetti vengono annullati: I 20 anni di radio clandestina, scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini, Fabbrica srl (25 febbraio-1 marzo 2020); Happy days in Marcido’s field, scritto e diretto da Marco Isidori, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa (14-19 aprile 2020); Il rifugio, di Tim Withnall, regia Beppe Rosso, ACTI Teatri Indipendenti (19-24 maggio 2020); Alda. Diario di una diversa, da Alda Merini, regia Giorgio Gallione, Teatro Stabile di Genova (26-31 maggio 2020). Per il ciclo “IL CIELO SU TORINO” programmato dal 19 al 30 aprile 2020, vengono annullati: Signorina lei è un maschio o una femmina?, di e con Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, Asterlizze Teatro; Buon appetito, di Michele Perriera, regia Savino Genovese, Compagnia Genovese Beltramo; Con sorte, scritto e diretto da Giacomo Guarneri, Associazione culturale La Pentola Nera; Era meglio nascere topi, di Debora Benincasa, regia Amedeo Anfuso, Anomalia Teatro; Queer picture show, di Irene Dionisio e Francesca Puopolo, regia Irene Dionisio, Associazione Àltera; Furiosa Scandinavia, di Antonio Rojano, regia Javier Sahuquillo, Settembre Teatro / Acción Cultural Española. Alle Fonderie Limone vengono annullati: Revisor, di Jonathon Young, coreografia e regia Crystal Pite, Kidd Pivot (6-8 maggio 2020); Why, testo e regia Peter Brook e Marie-Hélène Estienne, C.I.C.T. – Théâtre des Bouffes du Nord in coproduzione con Theatre for a New Audience – New York, Grotowski Institute – Wroclaw, National Performing Arts Center Taiwan R.O.C. – National Taichung Theater, Centro Dramatico Nacional – Madrid, Teatro Dimitri – Verscio, Théâtre Firmin Gémier – La Piscine (14-16 maggio 2020).
Dopo l’interruzione forzata riparte, al Teatro Carignano, la stagione estiva dal titolo Summer Plays (15 giugno - 13 settembre 2020) nella quale il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e TPE - Teatro Piemonte Europa propongono insieme, per la prima volta, tre mesi di programmazione ininterrotta con 16 titoli di drammaturgia contemporanea, 100 recite totali, a cui si aggiungono 16 appuntamenti inseriti nella sezione Extra Plays.
Nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto, la Città di Torino, insieme alla Fondazione per la Cultura, ha incaricato il Teatro Stabile di coordinare un programma di iniziative in uno spazio tutto da scoprire: nasce così Blu Oltremare, nel cortile di Combo, a pochi passi da Porta Palazzo. Dal 15 luglio al 27 settembre 2020 prendono vita 50 manifestazioni in un cartellone che offre musica classica, jazz e rock, teatro di prosa, circo contemporaneo, incontri e letture e che riunisce per la prima volta nello stesso contesto tutte le grandi istituzioni culturali del territorio: Teatro Regio Torino, MITO per la Città, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, TPE - Teatro Piemonte Europa, Torino Jazz Festival, TOdays Festival, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione TRG Onlus, Fondazione Circolo dei lettori e Torino Spiritualità, oltre ad alcune compagnie indipendenti di Torino Arti Performative.